Ad ogni nuova tecnologia corrispondono nuove abitudini. Allunga la vita della tua auto elettrica con i consigli di New Battery Service! Leggi la news!

 Gli esperti di New Battery Service conoscono nel dettaglio vantaggi, svantaggi e tecnologie di batterie di ogni genere e tipo. Nella news del mese di marzo abbiamo parlato delle potenzialità delle autovetture elettriche in contrasto con alcune problematiche ad esse relative, continuiamo ad approfondire l’argomento.

 Tutti i possessori di vetture totalmente elettriche spesso riscontrano dati discordanti sull’indicatore di capacità della batteria (ovvero di percorrenza residua), a seconda delle stagioni, della tipologia di strada percorsa e di svariati altri fattori.

 Come per ogni nuova tecnologia, è necessario rieducarsi all’utilizzo, poiché le vecchie abitudini spesso sono poco conciliabili con i nuovi sistemi.

 In questo articolo i nostri professionisti mettono a disposizione la loro esperienza con un approfondimento sull’argomento ed una lista di accorgimenti che, se rispettati, vi permetteranno di allungare la vita degli accumulatori delle vostre auto elettriche. Vuoi saperne di più? Leggi la news!

I quesiti più frequenti

Molti clienti si presentano dai professionisti di New Battery Service con dei quesiti frequenti riguardo le loro vetture elettriche:

  • Per quale motivo, percorrendo abitualmente la stessa strada e partendo con livelli di carica ottimale, in giorni e/o periodi diversi si nota una sostanziale differenza nei dati inerenti la percorrenza residua forniti dalla vettura?
  • Perché la percentuale di carica mostrata sul display dell’auto al momento della partenza va sfumando in maniera non proporzionale man mano che si prosegue nel viaggio, passando per esempio da 200km di autonomia a soli 60km nel giro di 15/20km di percorrenza?

Tutto questo può creare un certo sconforto nei possessori delle vetture, unito all’incognita di non sapere se sarà possibile giungere a destinazione senza ulteriori ricariche.

Accumulatori e temperatura

Per fare chiarezza riguardo ai quesiti esposti, è necessario capire quali fenomeni si celano dietro a queste problematiche. Per comprenderle appieno è necessaria un’approfondita preparazione, ma al fine di rendere l’argomento più fruibile sfioreremo gli aspetti più tecnici solo marginalmente.

 L’energia fornita dagli accumulatori è il risultato di un processo chimico noto, che viene disturbato da diversi fattori esterni, tra i quali però spicca in particolare la temperatura. Normalmente, il processo elettrochimico all’interno degli accumulatori avviene in maniera ottimale quando la temperatura interna delle celle non supera i 15/20°C.

Impedenza e condizioni termiche

A livello teorico, è possibile indicare con certezza quasi assoluta quale sia l’aspettativa di vita di una batteria, e perciò i cicli di vita dichiarati dal costruttore risulterebbero molto vicini al vero. Allora per quale motivo, nella realtà dei fatti, questi dati non sono mai del tutto corretti ed affidabili?

Il motivo principale è proprio la temperatura delle celle: determinate condizioni di lavoro tra cui cariche veloci, percorsi impervi, eccessiva scarica, climi estremi ed interventi del freno rigeneratore, influiscono negativamente sulle condizioni termiche e quindi sui processi elettrochimici.

L’impedenza, ovvero la resistenza della batteria è infatti direttamente proporzionale alla temperatura, perciò le cause sopra citate concorrono in maniera attiva ad aumentare lo sforzo delle celle oltre i limiti di laboratorio.

Un’ulteriore conseguenza delle condizioni termiche è la perdita di elettrolita sotto forma di esalazione gassosa. Questo provoca perdita di principio attivo che, a catena interrompe e/o deteriora irreparabilmente gli accumulatori.

Come allungare la vita delle batterie con i nostri consigli

Dopo aver illustrato le problematiche e le relative cause, ecco una serie di buoni comportamenti da adottare al fine di ridurne il più possibile l’impatto:

  • Evitare cariche veloci, specialmente quando fa molto caldo.
  • Non portare mai la carica al massimo, ma accontentarsi dell’80%.
  • Evitare scariche profonde al di sotto del 30%.
  • Utilizzare la vettura con una carica non oltre il 50% quando ci si trova in zone montuose. In questo caso la batteria, già surriscaldata per via delle salite, deve sopportare anche le forti cariche dovute alle frenate rigenerative in discesa.
  • Durante le lunghe soste utilizzare sempre il sistema di carica Sustain, regolato al livello più basso possibile.
  • Non lasciare la vettura all’esterno nelle notti invernali: le lunghe soste a rigide temperature causano una ridotta capacità delle celle e comportano uno squilibrio degli accumulatori, compromettendone la durata nel tempo.

Nuove abitudini per grandi risultati

Le auto elettriche possono essere una grandissima risorsa a livello ecologico, ma per sfruttarne al meglio le potenzialità è necessario adottare comportamenti differenti rispetto a quelli a cui siamo normalmente abituati.

Applicare le regole che abbiamo elencato in precedenza ad un primo sguardo potrebbe sembrare complesso, ma con un po’ di attenzione iniziale è possibile farle diventare delle abitudini semplici da mantenere.

Siamo sicuri che applicando gli accorgimenti stilati dai nostri esperti le vostre auto elettriche avranno una vita più lunga ed un’efficienza maggiore.

I professionisti di New Battery Service sono sempre al vostro servizio per chiarire ogni dubbio ed aiutarvi nelle vostre scelte, e sono pronti a venire in contro ad ogni necessità, perciò non esitate a contattarci per maggiori informazioni e consigli!

Ottieni il massimo dalla tua vettura elettrica con l’assistenza New Battery Service!

×